Mindfulness

La Mindfulness è meditazione consapevole
La meditazione consapevole è una forma secolare di meditazione che ha le sue radici nella meditazione profonda, la più antica forma di meditazione insegnata dal Buddha più di 2500 anni fa. L’obiettivo principale è raggiungere la libertà dalla sofferenza. Ciò si ottiene sviluppando l’autoconsapevolezza, perché sono le nostre visioni inaccurate del mondo che scatenano le nostre emozioni negative. Crescendo abbiamo imparato che per essere felici dovevamo indulgere in emozioni positive ed evitare emozioni negative. Il problema con questo approccio è che le nostre emozioni sono di breve durata, quindi dobbiamo continuare a inseguire le cose che scatenano quelle emozioni positive. Spesso finiamo per compromettere l’armonia dentro di noi e con le persone che ci circondano. Con la meditazione della consapevolezza, sviluppiamo una coscienza vera della realtà. Osservando ciò che sta accadendo nella nostra mente, nel nostro corpo e nel mondo intorno a te, si inizia a sollevare il velo dell’illusione che crea la sofferenza nella vita.

La meditazione consapevole è un allenamento della mente che ti aiuterà a superare le tue paure e le emozioni dolorose, così da poter essere libero dalla sofferenza e trovare la pace interiore. Perché è così popolare? La ragione principale per cui la meditazione sulla consapevolezza è diventata così popolare è perché gli scienziati hanno condotto una quantità enorme di ricerche sulla pratica. Stanno confermando i vantaggi che i professionisti stanno sostenendo da molti anni. I ricercatori stanno scoprendo che la meditazione di consapevolezza aiuta le persone a superare molti problemi legati alla salute come stress, pressione alta, malattie cardiache, abuso di sostanze e molto altro. Stanno anche scoprendo che la pratica aiuta le persone a migliorare le loro capacità mentali come il pensiero astratto, la memoria e la creatività e la concentrazione. Aiuta anche le persone a migliorare la propria leadership e le proprie abilità sociali.
La pratica di meditazione di consapevolezza si basa su tre componenti principali: concentrazione, consapevolezza e gentilezza amorevole.
Nello specifico, la concentrazione e la consapevolezza sono i tuoi principali strumenti di indagine. Sviluppandoli, sarai in grado di guardare profondamente nella vera natura del tuo dolore e sofferenza.

La concentrazione è la capacità di focalizzare la nostra attenzione su un soggetto o oggetto. Facciamo questo invitandoci a prestare attenzione. L’obiettivo della concentrazione è di guardare profondamente nella vera natura della realtà. Questo ci impone di mantenere la nostra attenzione fissa su un oggetto senza essere distratto. Richiede disciplina mentale.

La consapevolezza è quella che riguarda ciò che sta accadendo nel momento presente. Sia la concentrazione che la consapevolezza lavorano insieme per aiutarti a guardare in profondità la vera natura della tua esistenza e le tue relazioni con le altre persone e il resto del mondo.

La meditazione della gentilezza amorevole è una pratica che fu originariamente insegnata dallo stesso Buddha ed è rimasta una parte essenziale di varie tradizioni spirituali. La gentilezza amorevole è la forma ideale di amore: amore incondizionato, che si estende cioè a tutte le persone indipendentemente dal fatto che se lo meritino o no. Non ci sono nemmeno aspettative di ricevere qualcosa in cambio. Semplicemente, lo condividiamo con tutti quelli che incontriamo. E la cosa grandiosa è che tornerà da noi molte volte. Lo scopo della meditazione della gentilezza amorevole è coltivare l’amore incondizionato per tutte le persone e gli esseri viventi, in modo da migliorare le nostre relazioni con gli altri. Questo ti fornirà il nutrimento spirituale di cui avrai bisogno per crescere.

Il potere della pratica
Quando praticato usando le tecniche appropriate, la meditazione di consapevolezza è uno strumento estremamente potente per lo sviluppo spirituale. La pratica è relativamente facile da imparare ed è possibile ottenere risultati notevoli molto rapidamente. La maggior parte delle persone è sorpresa di quanto velocemente progredisca quando pratica la meditazione di consapevolezza.