Attenzione, tutte le attività di gruppo presso lo studio sono SOSPESE  fino a settembre per Decreto Ministeriale CORONA VIRUS.

Si svolgono regolarmente le attività ONLINE.

ONLINE

chiedi informazioni a info@meraki-studio.it

Meraki MBSR

Mindfulness:
ricchezza del presente, cammino verso il futuro

La Mindfulness è un approccio consapevole all’esperienza. Tutto qui.

E’ molto semplice. Tuttavia non è facile.

Mindfulness è un termine inglese che in questo contesto si riferisce “a quella consapevolezza che sorge da un particolare modo di prestare attenzione al momento presente, intenzionalmente e in modalità non giudicante” (Jon Kabat-Zinn).

La prospettiva della Mindfulness propone di allenare la nostra capacità di entrare in contatto intimo e profondo con l’esperienza, imparando a non reagire in modo automatico ad essa. Questo stato di presenza mentale è sempre più al centro dell’interesse della ricerca scientifica in medicina, nelle neuroscienze, in psicoterapia e in ambito educativo, ricerca che dà risultati stupefacenti.

Il programma MBSR, è un programma educativo, sviluppato dal prof. Jon Kabat-Zinn presso la Medical School, University of Massachusetts (USA) a partire dal 1979. Proposto in più di 700 ospedali negli Stati Uniti e in Europa come intervento di medicina partecipativa, il programma MBSR ad oggi è stato completato da più di 23.000 persone presso la Stress Reduction Clinic del Center for Mindfulness, dipartimento di medicina dell’Università del Massachusetts.

Il programma MBSR è rivolto a tutte le persone che vivono a contatto con sofferenza e stress, che si sentono soverchiati da emozioni e da situazioni difficili. Ma si rivolge anche a coloro che semplicemente vogliono acquisire maggiore padronanza nella propria vita e nelle proprie scelte (lavorative, relazionali, affettive), cambiando una volta per tutte i propri meccanismi automatici da cui spesso siamo governati.

Programma degli incontri

Il programma MBSR si svolge in 8 incontri di gruppo con cadenza settimanale e della durata di circa due ore, oltre ad un incontro di un’intera giornata (dalle 9.30 alle 15.30).

Le attività del corso prevedono
· Pratiche guidate di consapevolezza
· Pratiche di Yoga e stretching dolce con movimenti corporei accessibili a tutti · Dialoghi di gruppo e comunicazioni di consapevolezza
· Esercizi per promuovere la consapevolezza nella vita quotidiana
· Pratica quotidiana con ausili audio e cartacei a supporto

Durante il corso si apprenderà come
· Entrare in contatto con le proprie esperienze
· Osservare, riconoscere e comprendere i propri automatismi
· Accogliere ed affrontare le situazioni difficili causa di stress
· Gestire le emozioni e il flusso dei pensieri ricorrenti
· Coltivare un’attenzione focalizzata e un’attitudine non giudicante · Prendersi cura di se stessi (self-care)

Benefici

La ricerca scientifica svolta in questi trent’anni ha evidenziato un significativo beneficio della pratica proposta dal programma MBSR nella salute ed in particolare nelle seguenti patologie:
· Dolore Cronico · Malattie Cardiovascolari e Ipertensione · Malattie Croniche e degenerative · Malattie della pelle · Disturbi del sonno · Disturbi dell’alimentazione · Cefalee ·Disturbi dell’umore · Disturbi d’ansia e attacchi di panico

Il programma MBSR non è una terapia e non può sostituire specifici trattamenti psicoterapeutici o psichiatrici. È un percorso esperienziale-educativo dai validati effetti benefici sulla salute fisica e psichica di chi lo segue.

Corso ONLINE di giugno – luglio

Per iscriversi al programma si richiede di partecipare all’incontro di presentazione del corso, o a un colloquio individuale (online)
Per partecipare è richiesto l’impegno verso se stessi e verso il gruppo ad essere presenti a ogni incontro, nonché a svolgere giornalmente a casa le pratiche indicate. Viene inoltre richiesto ai partecipanti di non utilizzare i cellulari durante lo svolgimento degli incontri.

Date degli incontri

IL CORSO si svolgerà in orario SERALE : il giovedì dalle 20.45 alle 22.45

Presentazione: Giovedì 28 maggio alle 20.45 GIUGNO giovedì 4, 11, 18, 25
LUGLIO giovedì 2, 9,16 e 23

La giornata di full- immersion si svolgerà domenica 05 luglio dalle ore 9.30 alle 15.30

Iscrizioni

I corsi sono a numero chiuso; pertanto non è possibile rendere la quota in caso di abbandono del percorso iniziato. Solo in caso di malattia o di infortunio, viene valutato il congelamento di una parte della quota a favore della partecipazione ad un successivo programma MBSR.

Costi

Il costo dell’intero percorso è di 190 euro. Comprende: 8 lezioni online della durata di circa 2 ore, la giornata formativa online, il materiale in pdf per poter svolgere gli homeworks, articoli e video di approfondimento.

Prenota subito

info@meraki-studio.it

 

Pratica con Fede

ogni lunedì e mercoledì  su ZOOM h.19.00

abbonamento: una volta alla settimana 25 euro/mese

due volte 35 euro/mese                                 

la partecipazione è aperta a tutti

 

Webinar Gratuito

sabato 30 maggio dalle ore 11.30 alle 12.30

Cos’è la Mindfulness e perchè ci è stata utile durante il Lockdown

prenotazioni: info@meraki-studio.it

DA SETTEMBRE…

OPEN DAY

sabato 12 settembre 2020 ore 14.00

I corsi

 

MBSR – AUTUNNO pre serale 2020 (il giovedì)

Mindfulness based stress reduction

Un percorso di Mindfulness intensivo, scientificamente validato, per contattare le tue risorse interiori e la capacità di rispondere con presenza alle sfide di ogni giorno, grandi o piccole che siano.

Ideato nel 1979 da Jon Kabat-Zinn, Professore Emerito di Medicina e fondatore della Stress Reduction Clinic e del Center for Mindfulness in Medicine, Health Care and Society presso la University of Massachusetts Medical School, il Programma MBSR integra la dimensione scientifica, medica e psicologica con la tradizione meditativa orientale, per fornirti un’esperienza potentemente trasformativa. Non cambierà necessariamente la tua vita, ma certamente il tuo modo di  vederla e di affrontarla.

COME SI SVOLGE

  • 8 incontri della durata di 2h1/2, con frequenza settimanale + 1 full-immersion di un giorno, nel fine settimana
  • pratiche di rilassamento e meditative, condivisione in gruppo e indicazioni personalizzate
  • tra un incontro e l’altro: audio per la pratica a casa e suggerimenti per integrare la mindfulness nella vita quotidiana

PER CHI E PERCHE’
Il programma MBSR si rivolge:

  • a chiunque stia attraversando un periodo difficile, per ragioni famigliari, lavorative, di salute, sentimentali
  • a chi sente la necessità di valorizzare le proprie risorse – le abbiamo tutti, dobbiamo solo coltivarle – per gestire lo stress imparando a rispondere anziché reagire automaticamente alle situazioni della vita quotidiana
  • a chiunque desideri vivere con maggior consapevolezza, migliorando l’attenzione, la capacità di regolazione emotiva, la relazione con sé stesso e con gli altri
  • Il programma MBSR è una proposta adatta sia ai principianti assoluti della mindfulness, che a tutti i praticanti esperti che vogliono continuare a coltivare la mente del principiante

Chi partecipa al programma MBSR riferisce:

  • miglioramento dell’umore e aumento delle emozioni positive
  • riduzione dell’ansia
  • riduzione dello stress
  • migliore qualità del sonno
  • atteggiamento più sereno verso se stesso e verso gli altri
  • riduzione del dolore percepito e maggiore capacità di gestirlo, se si soffre di dolori cronici

DOVE

Meraki-studio il tuo centro Mindfulness nel cuore di Torino.  Via Legnano 2B .  MM Porta Nuova /  Tram: Linea 4 

INFO E ISCRIZIONI ALL’ORIENTAMENTO GRATUITO
info@meraki-studio.it

QUANDO

MBSR- AUTUNNO Preserale

  • Incontro gratuito di orientamento: giovedì  24 settembre 2020, ore 19.30 
  • Successivi 8 incontri tutti i giovedì dalle 19.30 alle 22.00: 01,08,15, 22 e 29 ottobre 2020, 05, 12, 19 novembre 2020.
  • Full-immersion del programma: domenica 08 novembre 2020, dalle 10.00 alle 14.00

Corso di Comunicazione NON Violenta

Per farci ascoltare dobbiamo davvero alzare la voce?

COME SI SVOLGE

  • 6 incontri della durata di 1 h e 1/2, con frequenza settimanale 
  • pratiche di rilassamento e meditative, condivisione in gruppo e indicazioni personalizzate

PER CHI E PERCHE’
Il programma Mindful Communication si rivolge:

  • a chi sente di non essere ascoltato
  • a chi pensa di non essere capito
  • a chi usa la comunicazione per lavoro e vorrebbe migliorarla
  • a chi vuole sperimentare un approccio più efficace che fa risparmiare energie

CALENDARIO

  • Incontro gratuito di orientamento: sabato 12  settembre 2020, dalle 14.00 alle 16.00.
  • Successivi 6 incontri tutti i lunedì dalle 19.30 alle 21.00: 14, 21, 28 settembre 2020 e 05, 12, 19 ottobre 2020.

DOVE

Meraki-studio il tuo centro Mindfulness nel cuore di Torino.  Via Legnano 2B .  MM Porta Nuova /  Tram: Linea 4 

INFO E ISCRIZIONI ALL’ORIENTAMENTO GRATUITO

MENTE SANA …VITA SERENA

Non possiamo pensare a una vita serena se non abbandoniamo le cattive abitudini. Ma come? I buoni propositi per il nuovo anno, spesso non superano la fine del mese…
Tuttavia con maggiore consapevolezza, chiarezza e intenzione possiamo trovare modi efficaci per cambiarle. Impara come nel nuovo corso di 6 incontri, basato sulla Mindfulness.

6 incontri da mercoledì 14 ottobre 2020 ore 21.00, Yoga & Tea, via Fanti 12 Torino