Quanto sei mindful?

Quanto sei mindful?

Vuoi sapere qual è il tuo livello di consapevolezza? Ci sono diverse scale di autovalutazione, ti propongo questa, tradotta e validata in italiano. Se il tuo punteggio medio è tra 4 e 6 : Bravo! hai già un buon livello di attenzione e consapevolezza. Altrimenti ricorda che la consapevolezza si può allenare…

Mindful Attention Awareness Scale 

Istruzioni: Sotto vi è una raccolta di affermazioni sulla tua esperienza quotidiana.  Utilizzando la scala 1-6 si prega di indicare quanto frequentemente o raramente si verificano tali affermazioni.  Si prega di rispondere in base a ciò che rappresenta la tua reale esperienza anziché quello che pensi che debba essere.  Si prega di considerare ogni elemento a sé.

La misurazione richiede circa 10 minuti di tempo per completarla.

1 = Quasi sempre ; 2 = Molto spesso; 3 = Frequente ; 4 = A volte; 5 = Raramente; 6= Quasi mai

Mi capita di avere qualche emozione e di esserne consapevole solo tempo dopo averla provata.
Rompo o dimentico le cose per mancanza di attenzione, distrazione o pensando a qualcos’altro.
Trovo difficile restare concentrato su quello che accade nel qui ed ora.
Tendo a camminare velocemente per arrivare alla meta senza prestare attenzione lungo la strada.
Non avverto le sensazioni di tensione fisica o di fastidio finché queste non attirano necessariamente la mia attenzione
Dimentico il nome di una persona quasi subito dopo averla sentita.
Mi sembra di agire “automaticamente” senza molta consapevolezza di ciò che sto facendo.
Eseguo di corsa tutte le attività quotidiane senza prestare attenzione.
Sono talmente concentrato sull’obiettivo che voglio raggiungere che perdo il contatto con quello che sto facendo al momento per arrivarci.
Mi ritrovo ad ascoltare qualcuno con un orecchio facendo un’altra cosa contemporaneamente.
Guido con il pilota automatico e poi mi chiedo come mai sono andato in quel luogo.
Mi preoccupo del passato e del futuro.
Mi ritrovo a fare delle cose senza consapevolezza.
Faccio uno snack e non mi rendo conto che sto mangiando.

Calcolo e interpretazione per l’autovalutazione: Per misurare la scala, occorre semplicemente calcolare la media dei 15 items. I punteggi più alti riflettono più alti livelli di disposizione alla Mindfulness.

Misurazione:La MAAS è una scala di 15 items progettata per valutare una caratteristica fondamentale della disposizione alla Mindfulness, ovvero la consapevolezza aperta o ricettiva nel portare l’attenzione su ciò che sta avvenendo nel qui ed ora.  La scala mostra solide proprietà psicometriche ed è stata avvalorata da campioni dall’università, dalla comunità e da pazienti oncologici. 

La validità quasi-sperimentale e gli studi di laboratorio hanno dimostrato che la MAAS rileva una qualità unica della coscienza che è associata ed è predittiva di una serie di costrutti di auto-regolazione e di benessere.

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