Mindfulness Based Stress Reduction

Mindfulness Based Stress Reduction

Mindfulness: 

ricchezza del presente, cammino verso il futuro

La Mindfulness è un approccio consapevole all’esperienza. Tutto qui. 

E’ molto semplice. Tuttavia non è facile. 

Mindfulness è un termine inglese che in questo contesto si riferisce “a quella consapevolezza che sorge da un particolare modo di prestare attenzione al momento presente, intenzionalmente e in modalità non giudicante” (Jon Kabat-Zinn).

La prospettiva della Mindfulness propone di allenare la nostra capacità di entrare in contatto intimo e profondo con l’esperienza, imparando a non reagire in modo automatico ad essa. Questo stato di presenza mentale è sempre più al centro dell’interesse della ricerca scientifica in medicina, nelle neuroscienze, in psicoterapia e in ambito educativo, ricerca che dà risultati stupefacenti. 

Il programma MBSR, è un programma educativo, sviluppato dal prof. Jon Kabat-Zinn presso la Medical School, University of Massachusetts (USA) a partire dal 1979. Proposto in più di 700 ospedali negli Stati Uniti e in Europa come intervento di medicina partecipativa, il programma MBSR ad oggi è stato completato da più di 23.000 persone presso la Stress Reduction Clinic del Center for Mindfulness, dipartimento di medicina dell’Università del Massachusetts.

Il programma MBSR è rivolto a tutte le persone che vivono a contatto con sofferenza e stress, che si sentono soverchiati da emozioni e da situazioni difficili. Ma si rivolge anche a coloro che semplicemente vogliono acquisire maggiore padronanza nella propria vita e nelle proprie scelte (lavorative, relazionali, affettive), cambiando una volta per tutte i propri meccanismi automatici da cui spesso siamo governati.

Programma degli incontri 

Il programma MBSR si svolge in 8 incontri di gruppo con cadenza settimanale e della durata di circa due ore, oltre ad un incontro di un’intera giornata (dalle 9.30 alle 15.30).

Le attività del corso prevedono

· Pratiche guidate di consapevolezza

· Pratiche di Yoga e stretching dolce con movimenti corporei accessibili a tutti

· Dialoghi di gruppo e comunicazioni di consapevolezza

· Esercizi per promuovere la consapevolezza nella vita quotidiana

· Pratica quotidiana con ausili audio e cartacei a supporto

Durante il corso si apprenderà come

· Entrare in contatto con le proprie esperienze 

· Osservare, riconoscere e comprendere i propri automatismi

· Accogliere ed affrontare le situazioni difficili causa di stress

· Gestire le emozioni e il flusso dei pensieri ricorrenti

· Coltivare un’attenzione focalizzata e un’attitudine non giudicante

· Prendersi cura di se stessi (self-care)

Benefici

La ricerca scientifica svolta in questi trent’anni ha evidenziato un significativo beneficio della pratica proposta dal programma MBSR nella salute ed in particolare nelle seguenti patologie:

· Dolore Cronico · Malattie Cardiovascolari e Ipertensione · Malattie Croniche e degenerative · Malattie della pelle · Disturbi del sonno · Disturbi dell’alimentazione · Cefalee ·Disturbi dell’umore · Disturbi d’ansia e attacchi di panico

Il programma MBSR non è una terapia e non può sostituire specifici trattamenti psicoterapeutici o psichiatrici. È un percorso esperienziale-educativo dai validati effetti benefici sulla salute fisica e psichica di chi lo segue.

Corso ONLINE di giugno – luglio

Per iscriversi al programma si richiede di partecipare all’incontro di presentazione del corso, o a un colloquio individuale (online)

Per partecipare è richiesto l’impegno verso se stessi e verso il gruppo ad essere presenti a ogni incontro, nonché a svolgere giornalmente a casa le pratiche indicate. Viene inoltre richiesto ai partecipanti di non utilizzare i cellulari durante lo svolgimento degli incontri.

Date degli incontri

IL CORSO si svolgerà in orario SERALE : il giovedì dalle 20.45 alle 22.45

Presentazione: Giovedì 28 maggio alle 20.45

GIUGNO giovedì  4, 11, 18, 25

LUGLIO giovedì  2, 9,16 e 23

La giornata di full- immersion si svolgerà domenica 05 luglio dalle ore 9.30 alle 15.30

Insegnante

FEDERICA DI VIESTE

Psicologa dal 1999 e psicoterapeuta dal 2009, iscritta all’Albo degli Psicologi del piemonte, founder e owner di MERAKI STUDIO, MBSR  e MBCT Teacher.

Specializzata in Tecniche meditative presso Karuna Institute (UK) è insegnante certificato MBSR e ha completato il training con Zindel Siegel, allievo diretto di Kabat Zinn, insegna Mindfulness dal 2012

Ha conseguito l’abilitazione al training MBSR da parte del Center for Mindfulness, Omega Intitute NY.

Iscrizioni

I corsi sono a numero chiuso; pertanto non è possibile rendere la quota in caso di abbandono del percorso iniziato. Solo in caso di malattia o di infortunio, viene valutato il congelamento di una parte della quota a favore della partecipazione ad un successivo programma MBSR.

Costi

Il costo dell’intero percorso è di 190 euro. Comprende: 8 lezioni online della durata di circa 2 ore, la giornata formativa online, il materiale in pdf per poter svolgere gli homeworks e articoli e video di approfondimento. 

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